Utilizzo di Copernicus e droni nell’ambito del Snpa: evento a Firenze

Nell’ambito della Fiera Ete Expo (Firenze 25-27 settembre, Fortezza da Basso), che ospiterà la II Conferenza nazionale Snpa (26-27 settembre), il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente è presente con una nutrita delegazione anche all’evento promosso dal Forum nazionale degli utenti Copernicus, mercoledì 25 settembre alle 14.30 (Sala della Volta, vedi programma in calce).

Si discuterà delle prassi di utilizzo dei servizi Copernicus (user uptake), il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, così come dell’uso dei dati di rilievi effettuati con droni. Parteciperanno Ispra e diverse Arpa coinvolte nel progetto Copernicus4SNPA e nel gruppo droni del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

Previsti i saluti istituzionali del presidente Ispra-Snpa, Stefano Laporta e una serie di interventi di tecnici delle agenzie ambientali di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, sull’applicazione delle tecnologie di osservazione satellitare e con droni nell’ambito del Snpa. Moderano Serena Geraldini e Nico Bonora (Ispra, programma completo in calce).

Ispra supporta il Forum nazionale degli utenti Copernicus anche per gli altri incontri promossi dal Forum nell’ambito di Ete Expo 2024.

Sostenibilità del mercato dei servizi nazionali legati all’Osservazione della Terra (26/09 dalle 11:30)
Opportunità di carriera trasversali attraverso il programma Copernicus (26/09 dalle 15:00)
Destination Earth: lo stato dell’arte (27/09 dalle 10:00)
Il ruolo dell’Informazione Geografica nel Programma Copernicus: Una rete per collaborare (27/09 dalle 14:30)

Programma Incontro “Regional User Uptake” – mercoledì 25 settembre 2024 14.30 – 17.30. Firenze, Fortezza da Basso, Sala della Volta.

ETE2024_programma-Regional-user-uptake_25sett24

Un pensiero su “Utilizzo di Copernicus e droni nell’ambito del Snpa: evento a Firenze

  1. Mi auguro che quanto prima possibile si possa arrivare all’utilizzo da parte delle Arpa Regionali e dell’ISPRA dei droni con laboratori mobili in grado di misurare sul posto (es. camini di emissione di una Raffineria, fumaioli di una nave) le concentrazioni di sostanze tossiche delle esalazioni odorigene industriali anche al fine di acquisire prove legali oggettive ed incontestabili delle fonti di origene delle esalazioni e delle caratteristiche delle componenti tossiche.utilizzabili qanchein sede processuale penale, civile e Amministrativa..IL CNR DI LECCE, INSIEME ALL’IIA DEL CNR HA GIA’ REALIZZATO QUESTA TIPOLOGIA DI DRONE NEL 2021 GRAZIE AD UN FINANZIAMENTO DELLA REGIONE PUGLIA DI 1.100.000 EURO (c.d. Air Drone).. HO CHIESTO AL PRESIDENTE CONSIGLIO SNPA, AD ISPRA ED A VARIE ARPA REGIONALI DI STIPULARE UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE (AI SENSI ART.15 LEGGE 241/1990) CON CNR!! CIO’ POTREBBE ACCELLERARE AL MASSIMO I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEI DRONI ANZIDETTI, PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA’.. Grazie a tutti voi!! Tel. 3476123487

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.