Le principali informazioni concernenti la comunicazione e l’informazione ambientale delle Agenzie sono declinate in più dimensioni: urp, Web, social media, relazione con i media, prodotti editoriali di informazione ambientale e convegnistica.
Tra tutti, il Web è il principale canale, tutte le Agenzie presentano sul proprio sito pubblicazioni, documenti e prodotti divulgativi.
Nel 2018, si rilevano 12 milioni di visitatori nei siti Web del Sistema Nazionale per la protezione Ambientale, 921 comunicati stampa, 5.019 notizie e 250 report di informazioni ambientale pubblicati on-line.
I social media, rappresentano attualmente il modo più immediato per comunicare e informare il vasto pubblico, pertanto è interessante notare come le 16 realtà del SNPA utilizzatrici di Twitter abbiano diffuso nel 2018 circa 9.000 tweet con 77.000 followers alla fine dell’anno.
Nello stesso periodo l’ISPRA e le 8 agenzie che hanno una pagina facebook hanno registrato quasi 71.000 “mi piace”.
Il relativo indicatore, che riassume la situazione a livello nazionale, è contenuto nel Rapporto Ambiente Snpa – edizione 2018, tuttavia sono anche disponibili anche i dati aggiornati al 2018 per tutti gli altri indicatori relativi alle attività di comunicazione e informazione svolte singolarmente dalle agenzie e in modo integrato come Snpa.