La campagna della Settimana Europea della Mobilità di quest’anno punta i riflettori sulla “mobilità a emissioni zero per tutti”.
Il tema riflette gli obiettivi ambiziosi di una Europa ‘carbon-neutral’ entro il 2050, così come definita da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel presentare il Green Deal europeo.
Mira inoltre a sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutti.
Per questo la Direzione Generale, con il supporto dell’Area Comunicazione ISPRA, in collaborazione con i mobility manager del Sistema ambientale e la Rete dei comunicatori del Sistema Ambientale (SNPA), ha scelto di promuovere una Urban Action che a livello nazionale diffonda la cultura della mobilità sostenibile in bicicletta.
La mobilità casa-lavoro con la bicicletta contribuisce alla riduzione delle emissioni dei traporti, al benessere e alla salute delle persone garantendo il distanziamento sociale.
EMW2020_LAVORO-BICI-CITTA_ISPRA-SNPA-ACTION-AMBASCIATORIDELLABICICLETTAUna serie di brevi video viene diffusa ogni settimana a partire dal 22 settembre seguendo la traccia:
- I Direttori di ISPRA e ARPAE spiegano perché è importante andare in bicicletta al lavoro e cosa è possibile fare per incentivarla in un contesto urbano che supporta la mobilità sostenibile
- L’Elogio della bicicletta di Ivan Illich
- Il Ciclismo urbano: prepararsi senza troppe scuse e conoscendo le regole
- L’utilizzo e la manutenzione della bicicletta: elementi
- L’esperienza dei dipendenti che si postano da casa al lavoro in bicicletta
- La parola ai mobility manager
L’iniziativa ha visto la partecipazione diretta dei mobility manager di Arpa Piemonte, Arpa Veneto e ISPRA, dei direttori di ISPRA e ARPAE.
Una buona pratica di applicazione del buono di mobilità agli spostamenti in bicicletta è stata attivata da settembre con l’adesione al progetto BIKE to Work della Regione Emilia Romagna a favore dei dipendenti di ARPAE che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro che vedranno riconosciuti 0.15 centesimi a km. L’Agenzia ha definito l’obiettivo di passare dal 15% di utilizzo della bicicletta al 20% nel 2021.
EMW-ISPRA-SNPA-Ambasciatori-della-biciclettaI dipendenti hanno spiegato perché scelgono di spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, quanto è lungo i loro spostamento, i benefici e le necessità. La funzione della bici per l’intermodalità dello spostamento, il risparmio di tempo e l’indipendenza nello spostamento, il risparmio economico, i rimedi ai piccoli inconvenienti, l’importanza di ‘provarci’, la necessita di spogliatoi e di incentivi che motivino alla scelta.
I mobility manager Domenico De Leonardis e Ketty Lorenzet hanno fatto capire l’importanza del loro ruolo all’interno dell’organizzazione mettendo a disposizione:
- un punto di riferimento per una scelta razionale di spostamenti (su tempo, velocità e percorsi) favorevole all’ambiente
- alcuni consigli per partire sicuri e l’equipaggiamento
- le infrastrutture necessarie per accogliere ciclisti all’interno delle organizzazioni (come sistemi di parcheggio e le facilities come gli spogliatoi e le docce)
- un approccio alla mobilità in termini di benessere e salute
- la necessità che le città dispongano di infrastrutture e servizi per a mobilità ciclistica, per garantire la sicurezza delle persone.
I video sono ora work in progress con la raccolta delle esperienze dei colleghi CICLISPRA che risponderanno liberamente alle domande poste dalla referente per la mobilità ciclistica Federica Aldighieri:
- Perché ti sposti in bici per venire al lavoro?
- Quanti km percorri e come ti senti quando arrivi in sede con la bici?
- Cosa vorresti trovare nella tua sede di lavoro?
- Come puoi coinvolgere i colleghi ad usare questo mezzo?
La playlist dei video #LAVORO-BICI-CITTA’ – ISPRA SNPA AMBASCIATORI DELLA BICICLETTA:
L’evento è rappresentato nella pagina ISPRA sulla mobilità sostenibile:
https://www.isprambiente.gov.it/it/servizi/mobilita-sostenibile/european-mobility-week-2020
Giovanna Martellato
Mobility Manager ISPRA