Linee Guida SNPA n. 50/2024 – ISBN: 978-88-448-1214–0
Le presenti Linee Guida sono il frutto di un lungo lavoro fatto dal Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa) e ripercorrono la storia e l’evoluzione delle attività relative al monitoraggio del consumo di suolo, descrivendone i principali aspetti metodologici relativi all’aggiornamento annuale della carta nazionale del suolo consumato.
Le Linee Guida rappresentano il riferimento ufficiale per il Snpa della metodologia relativa alle attività di monitoraggio del consumo di suolo e vogliono offrire alle autorità e agli operatori del settore interessati, una prospettiva dal punto di vista tecnico delle procedure che vengono messe in atto, oltre a dare un contributo alla conoscenza delle stesse.
Linee-Guida-SNPA-50_24Delibera del Consiglio SNPA n.241/2024 del 16.04.2024
Pubblicazione disponibile solo in formato elettronico
ottimo lavoro
E’ un lavoro di grande qualità in work progress che stimola ulteriori e più specifici approfondimenti. Dovrebbe essere approvato dalla conferenza Stato-Regione e servire come riferimento metodologico tecnico per le pratiche di monitoraggio regionali e per la stessa( auspicabile) legge statale sulla riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana.
Complimenti a M. Munafò e alla sua grande squadra. Lunga vita a Ispra.
Luciano Vecchi