Il concorso fotografico che abbiamo proposto ai nostri lettori come redazione di AmbienteInforma, sta procedendo positivamente.
Al momento siamo a due terzi del periodo in cui si tieni l’iniziativa, è infatti in corso la decima settimana del concorso (che rimarrà aperto fino al 27 settembre) e sono arrivate 1.057 immagini (la mattina di venerdì 21 agosto)
La qualità delle foto che arrivano è davvero molto buona, e come redazione di AmbienteInforma, che ogni sette giorni seleziona la “foto della settimana”, abbiamo davvero difficoltà a effettuare la scelta, spesso dovendo ricorrere a “ballottaggi” fra immagini ugualmente apprezzate dai componenti della redazione provenienti da tutte le regioni e province autonome.
Stiamo davvero riuscendo a raccontare l’ambiente del nostro Paese attraverso le belle immagini che ci stanno arrivando, in ogni sua parte. In realtà per alcune regioni (Basilicata, Molise, Calabria in particolare) il numero di foto è ancora piuttosto ridotto.
Ci appelliamo alle colleghe ed ai colleghi delle agenzie di quei territori – e naturalmente a tutte/i coloro che ricevono il nostro notiziario – perché contribuiscano con le loro fotografie all’iniziativa. Ricordiamo che l’intento è quello di costituire un patrimonio di immagini significative, oltre che belle, per raccontare – come facciamo ogni giorno – l’ambiente ed il lavoro del SNPA per salvaguardarlo.
Lo spirito giusto è quello manifestato da un collega che ci ha scritto, manifestando il suo apprezzamento: “Sono io a dovermi complimentare con Te e tutto lo staff di AmbienteInforma per la bella iniziativa che avete messo in atto. Permette infatti a tutte le persone cui stia a cuore l’ambiente ed a tutti quelli, come noi, che se ne occupano per lavoro di sentirsi più vicini ed uniti. Proprio come in una grande famiglia, che vive in una bella e grande casa, da proteggere e tenere pulita.”
Apprezzamento espresso anche da persone che non lavorano nel SNPA, come una ricercatrice del CNR che ci ha scritto: “Sono molto felice di poter contribuire con la mia passione a dar voce alla bellezza dei diversi ambienti naturali e non di cui è ricco il nostro paese. Ringrazio anche di cuore la redazione di Snapambiente per aver dato vita a questo concorso, dando così l’opportunità a chi ama l’ambiente e lo fotografa di far rivivere le tante belle immagini – storie di vita e lavorative – che con il tempo purtroppo diventano spesso solo dei byte archiviati nei nostri computer.“
Anche per quanto riguarda i temi proposti, le immagini arrivate sono distribuite in modo piuttosto diversificato. Molte quelle che ci presentano la biodiversità, l’acqua di fiumi e laghi, il mare, mostrando scorci splendidi dell’Italia.
Ma alcuni temi, certo difficili da rappresentare come il rumore e l’economia circolare, hanno raccolto davvero pochi contributi. In questo caso, ma anche per i campi elettromagnetici ed i siti inquinati, che sono oggetto del lavoro quotidiano di tante/i colleghe e colleghi sarebbe davvero importante riuscire ad incrementare le foto disponibili.
Una attenzione particolare poi va alla sezione laboratori, per la quale le immagini pervenute non sono molte e quasi tutte da una sola regione, dove un collega – che ringraziamo – ha raccolto la nostra sollecitazione. La rete dei laboratori del SNPA è uno dei punti di forza del Sistema, un ambito nel quale lavorano ogni giorno molte persone che sono un po’ il nostro backstage. Aiutateci a raccontare il vostro lavoro, a far vedere gli strumenti ed i modi con cui quotidianamente analizzate aria, acqua, suolo, rifiuti, fino all’infinitesimamente piccolo.