Il 18 novembre ricorre la Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici (European antibiotic awareness day) nell’ambito della contestuale Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici (World antimicrobial awareness week) promossa dall’Oms, che si tiene quest’anno dal 18 al 24 novembre 2021.
Nell’attuale scenario della pandemia Covid-19, il Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana (Izslt), sede del Centro di referenza nazionale per l’antibiotico-resistenza, ha organizzato un webinar di due giorni (18 e 19 novembre) intitolato “Antimicrobicoresistenza (Amr). L’approccio One health al tempo della pandemia Covid-19”.
L’incontro è rivolto a tutte le figure professionali del mondo della sanità e coinvolge esperti del settore umano, veterinario e ambientale, con l’obiettivo di rappresentare la situazione italiana dell’antimicrobico-resistenza, superare le criticità rilevanti nel nostro Paese e favorire un uso sempre più prudente degli antibiotici.
Nella mattinata del 18 novembre è prevista anche la partecipazione del direttore generale di Arpae Emilia-Romagna, Giuseppe Bortone, che interverrà sul tema del “Monitoraggio nelle acque delle sostanze incluse nella watch list”.
Iscrizione
La partecipazione al webinar è gratuita. È necessaria l’iscrizione online entro il 18 novembre, registrandosi prima al portale Izslt della formazione e poi seguendo le istruzioni alla pagina dell’iniziativa.
La email di conferma dell’iscrizione conterrà il link per il collegamento al webinar.
Programma
programma_18_19novembre