La Terra ha una capacità di produzione delle risorse naturali inferiore alla richiesta dell’essere umano. L’Earth Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui si stima che tali risorse esauriscano la propria capacità di rigenerazione. Da quel punto in poi, i consumi sono in debito (principalmente nei confronti delle generazioni future) per l’uso eccessivo di risorse non rinnovabili e l’accumulo nell’ambiente di prodotti di scarto, tra cui l’anidride carbonica in atmosfera.
Per il 2021 non è stata ancora definita la data a livello mondiale (sarà annunciata il 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente), ma sono già disponibili i calcoli per alcuni Paesi. L’Italia, ad esempio, ha raggiunto questo termine il 13 maggio 2021.
Earth Overshoot Day è un indice elaborato dalla Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca impegnata a fornire ai decisori una serie di strumenti (tra cui l’impronta ecologica) per contribuire a operare entro i limiti ecologici della Terra.
Nel 2020, a causa dell’epidemia da Covid-19 e del conseguente lockdown, la data dell’Overshoot Day globale è arrivata il 22 agosto, in ritardo rispetto agli anni precedenti.
Scopri di più sul sito Overshoot Day