Anche quest’anno Ispra e le Agenzie Arpa/Appa sono presenti all’appuntamento con la fiera RemTech di Ferrara. Da molti anni gli esperti del Sistema nazionale sono partecipano attivamente a quello che è l’unico evento internazionale permanente specializzato su una serie di tematiche: protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.
“Un appuntamento al quale teniamo molto perché è fondamentale per noi il confronto con gli stakeholder sui temi ambientali – ha detto Stefano Laporta, presidente di Ispra ed Snpa intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’evento a Roma – Il messaggio che vorremmo lanciare a Remtech è quello dell’importanza del monitoraggio affinché le bonifiche siano ispirate ai principi di sostenibilità ambientale. Come? Impiegando la minor quantità di materie prime e di energia, privilegiando le tecnologie che consentano un abbattimento dei contaminanti senza spostamento dei terreni, limitando il prelievo delle acque sotterranee e di conseguenza il depauperamento delle risorse”.
Il 21 settembre Snpa promuove un momento di confronto a Remtech dal titolo “Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale Snpa e le bonifiche: esperienze, prodotti e sviluppi” (h. 17-19 Pav.3 – Soil Room).
Numerosi gli esperti di Ispra e delle Agenzie che partecipano ai vari appuntamenti della Fiera:
– vedi il programma completo di Remtech Expo
Mi permetto di aggiungere il programma di Remtech Europe, il cui link al programma non è presente nel presente lancio e che prevede la partecipazione di diversi esperti ISPRA alle 29 sessioni.
https://remtechexpo.com/images/2022/EUROPE2022/RemTech-Europe-2022_rev2.pdf
Marco Falconi
Aggiunto il link nella notizia. Grazie per la segnalazione