I procedimenti di bonifica sono indubbiamente tra i capitoli più complessi nella vasta panoramica di attività del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Se ne è discusso giovedì 21 settembre 2023 nell’ambito di RemTech Expo a Ferrara, dove il il Snpa ha promosso un convegno per fare il punto sull’applicazione delle norme sulle bonifiche (alcuni contributi sono pubblicati in calce).
In apertura dei lavori, il presidente di Ispra e Snpa Stefano Laporta ha ricordato la valenza delle linee guida per la gestione dei materiali di riporto nei siti oggetto di procedimento di bonifica, la cui recente pubblicazione è stata preceduta da un’ampia consultazione pubblica, nel corso della quale sono pervenute centinaia di osservazioni di enti, associazioni, università. Obiettivo di questo documento tecnico è promuovere una gestione più rigorosa di questo tipo di residui.
Tra le esperienze raccontate, le prime applicazioni da parte di Arpa Lombardia delle linee guida sui materiali di riporto (relatore Massimiliano Confalonieri), la recente attivazione del portale di Arpae Emilia-Romagna per la gestione delle terre e rocce da scavo (relatori Giacomo Zaccanti e Rosalia Costantino), la piattaforma Mosaico, banca dati nazionale per i siti contaminati lanciata proprio negli stessi giorni della manifestazione (relatori Eugenia Bartolucci e Federico Araneo di Ispra).
Nel corso del suo intervento, Emilio Errigo, commissario straordinario di Arpa Calabria, ha ricordato che l’azione delle Arpa negli articolati procedimenti di risanamento ambientale si poggia anche sulla disponibilità di risorse umane, attualmente deficitaria dal punto di vista quantitativo in alcune realtà del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.
Il direttore generale di Arpae Emilia-Romagna, Giuseppe Bortone, ha sottolineato che l’apertura alla partecipazione pubblica delle procedure di approvazione di norme e documenti tecnici ne promuove l’efficacia in sede di applicazione, un approccio che va rafforzato nel nome di una transizione ecologica “aperta”.
All’evento hanno partecipato anche l’ex direttore generale di Arpa Lombardia Fabio Carella, i tecnici di Ispra Michele Fratini e Fabio Pascarella, Donatella Giacopetti per l’Unione energie per la mobilità (Unem) e Valentina Mingo per l’Associazione nazionale costruttori.
Nel corso della giornata, la viceministra all’Ambiente e alla sicurezza energetica Vannia Gava ha visitato lo stand del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e ha incontrato un gruppo di direttori generali delle Arpa (foto).
Molteplici gli interventi di esponenti del Sistema anche nei programmi delle altre giornate dell’appuntamento fieristico, riferimento consolidato nel settore delle tecnologie “green”.
Materiale del convegno
Un pensiero su “Snpa e la bonifica dei siti contaminati, l’evento a RemTech 2023”