Il 16-17 gennaio 2019 si è svolta a Roma una due giorni dedicata all’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). L’iniziativa è parte del Programma triennale Snpa 2018/2020 ed è stata specifico contributo alla prima Conferenza nazionale Snpa (27/28 febbraio 2019).
La prima giornata ha visto una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali reti educanti nazionali, i vertici di Snpa, il Gruppo di lavoro educazione del sistema agenziale (Eas), in cui si è discussa la strategia educativa della rete agenziale.
La seconda giornata ha ospitato un seminario per gli operatori delle agenzie che presidiano attività di educazione ambientale, finalizzato a condividere modelli, metodologie e strumenti operativi.
Le relazioni sugli approfondimenti del 17 gennaio sono state sintetizzate per un servizio pubblicato in Ecoscienza 2/2019 che qui riproponiamo, per condividere dentro e fuori il Sistema il background culturale, scientifico e metodologico dell’educazione alla sostenibilità, strumento intersettoriale e interdisciplinare integrato con le strategie Snpa e le politiche di sostenibilità.
ES2019-02_EASSergio Sichenze propone una mappa del percorso dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in Italia negli ultimi 40 anni, il legame con l’emergere della problematica ambientale, con i mondi della ricerca e della formazione, del volontariato ambientale, con le politiche di sostenibilità e le organizzazioni governative.
Giovanni Borgarello approfondisce le peculiarità del “processo educativo”, i suoi requisiti e modalità, le sue dinamiche complesse, il suo legame con l’esperienza e con l’azione (l’apprendimento in situazioni significative).
Francesca Farioli e Michela Mayer affrontano le competenze dell’educatore (alla sostenibilità) e il rapporto tra scienza e società alla luce della ricerca educativa e delle dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee.
Marco Talluri e Paolo Tamburini intervengono sulle parole chiave e i significati della nuova comunicazione ambientale e sugli elementi di convergenza tra processi e strumenti comunicativi ed educativi nei nuovi ecosistemi tecnologici e socioculturali.