Snpa partecipa a M'Illumino di meno

Su iniziativa del Presidente Stefano Laporta, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente aderisce all’iniziativa lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, che quest’anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

La XIV Campagna M’Illumino di Meno 2018, collegata alla trasmissione di Radio2 Caterpillar (www.milluminodimeno.rai.it), quest’anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.
Il presidente SNPA, Stefano Laporta ha scritto nei giorni scorsi ai Direttori di tutte le agenzie ambientali proponendo l’adesione come SNPA a questa iniziativa, in quanto iniziativa utile e in linea con lo spirito del SNPA volto a sviluppare la sensibilità verso i temi ambientali.
Questa “festa del risparmio energetico”, è connessa, oltre che agli “spegnimenti”, alla riduzione degli sprechi di risorse in tutti gli ambiti (consumi alimentari, mobilità…) e a gesti di condivisione, come ci ricorda il DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO.
Fermo restando che ciascuna agenzia che compone il SNPA potrà partecipare con le modalità che meglio si attagliano alle sue specifiche caratteristiche, il presidente Laporta ha proposto a tutte le Arpa-Appa, e quindi a tutti i 10.000 lavoratori e lavoratrici di Ispra e delle Agenzie ambientali di:

  • percorrere, nella giornata del 23 febbraio 2018, il tragitto casa-lavoro totalmente a piedi o, almeno, parzialmente, per 20/30 minuti;
  • condividere l’obiettivo simbolico di raggiungere con il contributo di tutti la luna a piedi con complessivi 555 milioni di passi (!) fino al 23 febbraio, possibilmente inserendo poi anche il proprio numero di passi percorsi nel contapassi digitale.

In occasione della Giornata del Camminare è, inoltre, previsto un workshop promosso da Ispra, destinato ai dipendenti e ai mobility manager in rete, sul tema degli spostamenti casa-lavoro a piedi.  Programma
Infine, nella prospettiva del miglioramento continuo, ha auspicato un feedback da parte delle agenzie (partecipanti, gradimento, spunti, suggerimenti..) relativo alle azioni sostenibili adottate (da inviare a mobilitymanager@isprambiente.it), allo scopo di elaborare i dati disponibili sulla partecipazione.
L’infografica pubblicata qui di seguito, personalizzata da ISPRA, illustra alcune buone prassi e i benefici ambientali derivanti dalle scelte di mobilità più sostenibile.
Infografica Ispra sulla giornata M'Illumno di meno 2018

0 pensieri su “Snpa partecipa a M'Illumino di meno

    1. Sono d’accordo da anni, e mi vorrei rivolgere a tutti quelli che frequentano bagni di uffici pubblici , non forniti di sistema automatico di accensione e spegnimento della illuminazione, di adoperare un ditino per spegnere l’interruttore, dopo aver usufruito dei servizi igenici!

  1. Quale resp. ambiente, ho fatto installare nella mia azienda (304 dipendenti) i crepuscolari per l’accensione delle luci esterne, i sensori nei bagni, le luci dimmerizzate Beghelli negli uffici -con una riduzione del 40% dei consumi -e i LED su 2 torri faro di illuminazione piazzale. A breve questi ultimi saranno oggetto di gara per la sostituzione di tutte le TF del piazzale sia nel terminal di Livorno che in quello di Genova. Purtroppo non potremo spegnere le luci per il 23/02, in quanto le GRU devono essere sempre illuminate per questioni di sicurezza del personale e aerea, ma mi sforzerò ancora e sempre per portare avanti il più possibile la riduzione dei consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.