Fra le varie attività di comunicazione integrata svolte dal Snpa, una componente non secondaria è costituita dalla presenza sui social media, ed in particolare su Twitter. La recente Conferenza nazionale ha costituito un appuntamento importante anche da questo punto di vista.
La 1a Conferenza nazionale del Snpa è entrata fra gli argomenti di tendenza (trend topics) di Twitter, come illustriamo in un altro articolo. A questo risultato hanno naturalmente contribuito i cinguettii fatti dai diversi account delle singole agenzie e/o da persone presenti all’evento o comunque ad esso interessate.
Vediamo qui il contributo dato dall’account Twitter del Sistema @SNPAmbiente, che il 2 marzo è giunto al suo secondo anno di attività.
Sembra di poter dire che la chiave di lettura che emerge dai tweet di successo sia l’importanza di fare rete: tra le persone, in primo luogo, e poi con le associazioni, le imprese e le istituzioni (ministeri, ecc.). Lo dimostra ad esempio il retweet fatto dal Ministro Sergio Costa, che ha raggiunto, a sua volta un numero notevole di interazioni.
Negli ultimi 28 giorni – a fronte di un aumento del numero di tweet + 18,7 rispetto al periodo precedente – abbiamo avuto un incremento delle visualizzazioni del 77,6%, del 154,3% delle visite del profilo e del 14,8% nelle menzioni. Abbiamo inoltre guadagnato 117 follower, la maggior parte dei quali da imputare alla conferenza e ai giorni immediatamente precedenti ad essa.