Rimandata di qualche giorno l’inaugurazione ufficiale del Centro – a causa del maltempo che ha colpito la città di Bari – non ha subito, invece, spostamenti la visita del presidente Snpa Stefano Laporta, lo scorso 19 settembre, presso la nuova struttura di Arpa Puglia al civico 11 di corso Vittorio Veneto a Bari. L’incontro con l’Agenzia fa parte di una serie di appuntamenti voluti dal presidente di Ispra ed SNPA Laporta in tutte le regioni italiane per conoscere le peculiarità e le eccellenze delle singole Agenzie per l’ambiente e dare nuovo impulso all’applicazione della legge che ha istituito il Sistema stesso.
Incontrando il Direttore generale di Arpa Puglia Vito Bruno e il personale dell’Agenzia, Laporta ha sottolineato l’eccellenza rappresentata dai laboratori del nuovo Centro Regionale Mare, dotato di strumentazioni avanzate in grado di effettuare prestazioni analitiche a supporto non solo della Regione ma di tutto il Sistema SNPA. Non a caso Arpa Puglia coordina la Rete di Referenti SNPA per il monitoraggio dell’ambiente marino e l’attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina, una delle attività inserite nel Piano Triennale Snpa 2018-2020. La nuova struttura di Arpa Puglia è un’unità operativa cosiddetta “complessa” dell’Agenzia, poiché andrà a svolgere attività di alto livello tecnico per l’analisi dell’ambiente marino.
Durante l’incontro con gli addetti dell’Agenzia, Laporta ha ribadito la forte richiesta di prestazioni rivolta a Snpa, sia da parte delle istituzioni che dai cittadini, e come questo assegni grandi responsabilità al Sistema. Sono stati quindi toccati temi di rilievo, quali il rapporto di fiducia instaurato e consolidato dal Sistema con le Forze dell’ordine, con le Procure e con gli organi di Giustizia amministrativa; l’importanza della prossima legge finanziaria, da cui ci si aspettano novità positive in materia di assunzioni, per completare, migliorare ed implementare l’organico (soprattutto per alcune specifiche professionalità tecniche necessarie), e si richiederanno maggiori risorse, in relazione all’attuazione dei Lepta.
Successivamente Laporta si è recato alla Fiera del Levante, dove ha sottolineato come le sfide ambientali globali siano state messe al centro delle iniziative della Fiera.