Si è tenuto a Parma il 23-24 ottobre 2024 il convegno “Tecniche di misura per la qualità dell’aria” (Mtt 2024). Il convegno di approfondimento tecnico, che da oltre 30 anni si svolge in Austria, quest’anno è stato organizzato da Arpae. Per due giorni oltre 100 tecnici si sono confrontati sulle principali attività relative alle reti di monitoraggio della qualità dell’aria (dalla manutenzione agli standard utilizzati, alle tecniche di misura), con l’obiettivo di assicurare la comparabilità dei dati su tutto il territorio nazionale. Tutte le presentazioni sono disponibili qui.
Questo appuntamento è un momento fondamentale in cui tutto il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa) si confronta sulle misure della qualità dell’aria a supporto del sistema nazionale, regionale e comunale che valuta l’aria delle città e preserva la salute dei cittadini.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti delle 21 Agenzie ambientali italiane, del laboratorio nazionale di riferimento di qualità dell’aria di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), del Jrc (Joint Research Centre) della Commissione europea, di ditte specializzate nel settore della misura della qualità dell’aria.