Nell’ambito di RemTech Expo, salone dedicato ai temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, in programma a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2024, Snpa organizza il convegno “Verifiche, controlli e monitoraggi ambientali delle opere sottoposte a Via. L’attività Snpa”.
Il convegno si terrà giovedì 19 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00 (Soil Room – Pad. 3).
Apriranno il convegno i saluti istituzionale del presidente Snpa Stefano Laporta e della vicepresidente Snpa Anna Lutman. Seguiranno gli interventi di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e della Commissione valutazione impatto ambientale – Via e Vas.
Saranno quindi presentate le esperienze di Snpa su alcune opere particolarmente significative (il gasdotto Tap in Puglia, il rigassificatore di Ravenna, la linea alta velocità/alta capacità Brescia-Verona, l’ampliamento del porto civico di Porto Torres).
Seguirà una tavola rotonda con diversi direttori generali di Agenzie ambientali regionali che porteranno le esperienze dei diversi territori.
convegno-Snpa-Remtech2024Snpa sarà presente a RemTech anche con un proprio stand.
Scarica il programma completo di RemTech Expo
RemTech Europe
Dal 16 al 20 settembre si terrà la conferenza internazionale RemTech Europe, che offrirà un programma con 45 sessioni incentrate sul tema dei siti contaminati. Le sessioni copriranno diversi campi, tra cui Pfas, caratterizzazione 3D e uso di droni e intelligenza artificiale. L’evento di quest’anno prevede la collaborazione globale con alcune delle istituzioni più importanti del mondo, come Usace, Itrc, Astm, Aesas, Rnest, Cl:Aire e Alga. Queste sessioni offrono un’opportunità unica di imparare dai migliori esperti del settore e di ottenere un certificato di partecipazione delle singole sessioni.
Diversi interventi tecnici vedranno la presenza di esperti di Ispra e Snpa (Session 13 “Pfas risk assessment and management”, Session 16 “Healthy soil and the Soil Monitoring Law”, Session 35 “Bat in the wastewater treatment”, Session 37 “Risk assessment and F&T models”, Session 39 “Advances in Ecotoxicology and Ecosystem evaluation”, Session 45 “Sustainathon 2024”).
L’evento è stato progettato per essere altamente accessibile. È possibile partecipare di persona a Ferrara o partecipare online alle sessioni che interessano, attraverso la piattaforma di Zoom.
La partecipazione è completamente gratuita previa registrazione, a testimonianza della missione dell’evento di condividere le conoscenze e i progressi tecnologici nel modo più ampio possibile.
Per scaricare il programma completo e registrarsi alle sessioni e ricevere il link Zoom per partecipare da remoto o riservare il posto in presenza, si può visitare il sito web della conferenza https://remtechexpo.com/remtech-europe/.
Scarica il programma completo di RemTech Europe (pdf, 5MB)
Ispra e le Arpa a Remtech
Rappresentanti di diverse agenzie ambientali interverranno nel corso dei convegni programmati nell’ambito di Remtech 2024, ad esempio mercoledì 18 settembre pomeriggio nella Conferenza nazionale sulle tecnologie di bonifica dei suoli (Arpa Lazio), giovedì 19 settembre mattina nell’incontro sulle metodiche per il monitoraggio dei litorali e dei porti (Arpa Lazio, Ispra), inoltre giovedì 19 settembre pomeriggio nella Conferenza nazionale sul rischio idrogeologico (previsti gli interventi, tra gli altri, del presidente Ispra-Snpa Stefano Laporta e del direttore generale Arpa Piemonte, Secondo Barbero), il venerdì 20 mattina nel convegno sull’articolo 242-ter e sulle Linee guida sui materiali da riporto (Arpa Lombardia, Ispra, direttore generale di Arpa Sicilia Vincenzo Infantino), ancora venerdì 20 mattina nell’incontro sulla gestione dei residui NORM in Italia (Arpa Piemonte, Arpa Calabria).
Mercoledì 18 settembre mattina si terrà l’evento promosso da Ispra “La Nuova Carta Idrogeologica d’Italia alla Scala 1:500.000: Confronto con il Territorio”.
Tutti i dettagli nel programma di RemTech Expo 2024 (programma provvisorio)
Arpae Emilia-Romagna
Nei giorni 19 e 20 settembre Arpae parteciperà agli eventi organizzati durante la manifestazione Remtech.
In particolare:
Giovedì 19
– “Stati generali delle discariche – III edizione – Esperienze gestionali di risanamento”. Il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone partecipa alla tavola rotonda “La discarica possibile” in programma alle 12.15
– dalle 9.30 alle 13.30 “Metodiche convenzionali ed innovative per lo studio ed il monitoraggio dei litorali e dei porti”, la presentazione di Flavia Sistilli sul “Monitoraggio morfologico regionale e gestione del litorale” e Nunzio De Nigris parteciperà alla tavola rotonda
– dalle 9.30 alle 13 “Verifiche, controlli e monitoraggi ambientali delle opere sottoposte a Via. L’attività di Snpa” l’intervento “Il rigassificatore FSRU di Ravenna e le attività di valutazione ambientale di Ispra e Arpae” con Patrizia Spazzoli e Adele Lo Monaco
– dalle 15.35 alle 16.45 Rodica Tomozeiu modera l’intervento sull'”Alluvione Emilia-Romagna 2023″
Venerdì 20
Nell’ambito del Convegno nazionale di studi costieri – XV premio G3 miglior presentazione di studi costieri evento a cura di Gnrac, la presentazione di Nunzio De Nigris sul “Piano di monitoraggio dell’intervento di ripascimento con sabbie sottomarine e litoranee realizzato in Emilia-Romagna”.
Arpa Umbria
Arpa Umbria partecipa attivamente a RemTech Expò dal 2012 come membro del Comitato Tecnico Scientifico, contribuendo alla promozione di tecnologie avanzate per la gestione ambientale e le bonifiche.
Gli appuntamenti:
- Conferenza Nazionale sulle tecnologie di bonifica dei suoli
Il 18 settembre 2024 alle ore 14.30 si terrà una sessione speciale organizzata da Arpa Umbria, dal titolo “Fitotecnologie applicate alla bonifica e alla gestione ambientale: dalla teoria alla pratica”. I contributi saranno fruibili anche in formato video presso lo stand “ISOLA PHYTO”. - Presentazione della strategia di intervento per il sito ex ADICA di Nera Montoro
Questo incontro, previsto per il 19 settembre 2024 alle ore 15.00 presso lo stand “ISOLA PHYTO”, vedrà la partecipazione di figure istituzionali di rilievo e sarà incentrato sulla bonifica del “sito orfano” ex ADICA, situato nel Comune di Narni. Tra i partecipanti ci saranno il Commissario Straordinario di Arpa Umbria, Massimo Perari, il Direttore Generale del MASE Luca Proietti, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Narni, Giovanni Rubini, l’Ing. Francesco Longhi, Direttore del Dipartimento territoriale Umbria Sud di Arpa Umbria, il consulente del Comune di Narni, Dott. Luigi Dalla Pozza e l’Ing. Andrea Sconocchia, responsabile del Servizio Bonifiche di Arpa Umbria. - Intervento sulle bonifiche delle aree agricole
Il 19 settembre 2024, alle ore 9.30, si terrà un intervento dal titolo “Bonifiche delle aree agricole e loro utilizzo a fini industriali: caratteristiche e criticità” presso gli spazi del RemTech Expò.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming su apposita piattaforma o canale youtube?
Grazie mille.
Lo streaming non è previsto
Stessa cosa per me. Io tra l’altro nelle sessioni a cui ci si può iscrivere non ho trovato questa sulla VIA..
Il convegno sulla VIA è nel programma di RemTech Expo (https://remtechexpo.com/wp-content/uploads/2024/09/PROGRAMMA-COMPLETO-DRAFT-2024_rev.-05.09.24.pdf), probabilmente hai guardato il programma di RemTech Europe, che è un’iniziativa collegata ma diversa
salve, ho capito bene che il convegno sulla VIA non è possibile seguirlo da remoto ? posso avere conferma ? inoltre sono previste slides dei relatori che saranno messe a disposizione di chiunque le voglia ? molte grazie
Confermiamo che il convegno sarà solo in presenza. Le slide dei relatori saranno messe a disposizione su questo sito