L’appuntamento è per il 17 aprile a Torino dove i comunicatori del Snpa e i dirigenti con ruoli cruciali durante le emergenze si incontreranno per lavorare insieme alle linee guida nazionali.
Emergenze antropiche e naturali, prevedibili o meno: sempre più spesso il nostro territorio, da nord a sud, ne è colpito.
Essere pronti e preparati per essere tempestivi, chiari, esaurienti è indispensabile per la sicurezza e l’informazione ai cittadini, agli enti che lavorano fianco a fianco delle Agenzie e ai media, siano essi social o della carta stampata.
Arpa Piemonte, nell’ambito del gruppo di comunicazione del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente, organizza un laboratorio delle emergenze ambientali il 17 aprile prossimo a Torino. Sotto la guida di Francesca Maffini, giornalista esperta in comunicazione in materia di emergenze, già responsabile dell’ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile, si simuleranno due eventi, uno prevedibile e l’altro non prevedibile, per arrivare a redigere delle linee guida di sistema per affrontare le emergenze dal punto di vista comunicativo.
Il laboratorio è rivolto al personale interno al Snpa. I destinatari sono i comunicatori e i dirigenti responsabili delle emergenze antropiche, anello fondamentale del processo comunicativo per dare informazioni puntuali a chi deve diffondere le notizie e aggiornare sugli eventi in corso.
2 pensieri su “Verso le linee guida per la comunicazione in emergenza”