Obiettivo del progetto europeo è ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive in Italia e contenerne gli impatti sul territorio. Per sensibilizzare le persone sui rischi legati alla presenza di tali specie è stata lanciata una nuova newsletter.
LIFE ASAP (Alien Species Awareness Program) è un progetto di formazione, informazione e comunicazione che ha lo scopo di ridurre il tasso di introduzione di specie aliene invasive e contenerne gli impatti sul territorio italiano attraverso:
- l’aumento della consapevolezza dei rischi legati alle invasioni biologiche,
- l’adozione di comportamenti responsabili,
- una corretta ed efficace attuazione del Regolamento Eu 1143/14 da parte dei soggetti istituzionali che ne sono responsabili.
Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE, è promosso da Ispra, in collaborazione con Legambiente, Federparchi, Regione Lazio, Università di Cagliari, Nemo S.r.l e Unicity S.r.l; altri soggetti cofinanziatori sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quattro parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese, il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Per sensibilizzare le persone sui rischi legati alla presenza di specie aliene è stata lanciata una nuova newsletter, il cui scopo è proprio questo: sensibilizzare le persone sui rischi legati alla presenza di tali specie.
(Punteruolo rosso, foto di Giorgio Venturini)