Il 16 gennaio scorso, Arpa Piemonte è stato invitata a tenere una presentazione nell’ambito di un incontro della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), commissione che riunisce i maggiori esperti a livello mondiale per definire le metodologie di calcolo e misura dei campi elettromagnetici anche ai fini della valutazione dell’esposizione umana. Nel consesso di questo gruppo di lavoro, Arpa è stata chiamata a partecipare in quanto già a livello nazionale fa parte del Comitato Tecnico 106 del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), nel quale collabora alla stesura delle norme nazionali sul tema esposizione umana a campi elettromagnetici.
In particolare, la presentazione di Arpa Piemonte verteva sull’esperienza acquisita nel controllo delle potenze degli impianti 4G e 5G sul territorio italiano. Tale controllo è finalizzato a verificare che gli impianti in esercizio rispettino quanto dichiarato in fase autorizzativa.
A fine 2022 è stato ufficializzato l’avvio di un portale nazionale per il controllo delle potenze, realizzato da Arpa Piemonte in collaborazione con Ispra.
Grazie all’analisi dei dati sulle reti 5G aggiornata a fine 2023, è stato possibile fornire un importante contributo alla revisione del Rapporto Tecnico TR62669, che riguarda l’applicazione delle valutazioni e misure di campo elettromagnetico generato da stazioni radiobase (norme IEC 62232).