Anche per l’anno in corso Arpa Campania è impegnata in una serie di attività – essenzialmente di tipo tecnico-analitico – come previsto dal Documento di Programmazione Annuale Regionale 2023, necessarie a garantire la sicurezza alimentare a partire dal prodotto primario in campo fino a quello confezionato che giunge sulla tavola dei consumatori. Tali controlli sono effettuati, come in tutta Italia, sulla base dei piani elaborati dal Ministero della Salute che individuano, fra l’altro, anche i laboratori di riferimento che operano con metodiche accreditate.
ARPAC è dotata di due laboratori multisito (interprovinciali) destinati al controllo degli alimenti di origine vegetale e preparazioni gastronomiche, ubicati rispettivamente a Napoli e Benevento. Complessivamente i due laboratori alimenti eseguono annualmente analisi su circa 3000 campioni.
A questi si aggiungono il laboratorio regionale fitofarmaci e micotossine presso il Dipartimento di Napoli ed il Settore OGM (organismi geneticamente modificati) presso il Dipartimento di Avellino: entrambi i laboratori svolgono annualmente analisi su circa 1000 campioni.
Nell’articolo pubblicato sullo scorso numero di Arpa Campania Ambiente, il Direttore Tecnico dell’Agenzia e la Dirigente UOC Area Analitica del Dipartimento di Napoli illustrano le attività previste per il 2023.
Pagine-da-ARPAC_FEBBRAIO-2023-per-Snpa
Un pensiero su “I controlli sugli alimenti: le attività previste per Arpa Campania nel 2023”