Giovedì 24 giugno 2021 alle ore 18:00 si terrà l’ultimo incontro, prima della pausa estiva, della rassegna di eventi intitolati “Il monitoraggio costiero finalizzato alla valutazione dell’erosione, dei rischi costieri e delle attività di gestione delle coste: metodi, strumentazione ed esperienze” appuntamenti online organizzati dal Gruppo nazionale per la ricerca sull’ambiente costiero, Gnrac.
Dopo gli incontri con le regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Veneto, il 24 giugno saranno presentate le esperienze delle regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Lazio, inoltre è prevista la partecipazione di Istituti universitari e di ricerca e ditte specializzate nel rilevamento morfologico della costa.
Consulta il programma completo.
I colloqui sul monitoraggio costiero riprenderanno il 9 settembre in modalità telematica.
Ulteriori appuntamenti sul tema si terranno, in presenza, nell’ambito del Convegno nazionale di studi costieri e premio G3, il 24 settembre, a Ferrara in occasione dell’evento Coast della rassegna fieristica RemtechExpo.
Gli incontri rappresentano l’occasione per un confronto e uno scambio di esperienze tra le diverse realtà regionali, sulle modalità del monitoraggio finalizzato alla gestione e alla difesa delle coste, con un punto sul forte sviluppo delle nuove tecniche e strumentazioni per il rilevamento della spiaggia emersa e sommersa, con l’obiettivo di favorire la formazione di un quadro nazionale, a partire dalle singole esperienze regionali.
La partecipazione è aperta e gratuita. Occorre registrarsi sul sito dello Gnrac.
Il gruppo nazionale per la ricerca sull’ambiente costiero (Gnrac) è un’associazione scientifica che conta oltre 300 soci.
L’iniziativa dei colloqui telematici è nata a inizio 2020, in occasione del periodo di restrizioni alla mobilità necessario per far fronte all’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Si è poi trasformata in una proposta strutturale del Gnrac, a cadenza regolare, di incontri telematici indicati da soci e non.
“Ambiente Costiero” è un forum telematico culturale per dibattere, per esempio, di interventi nelle coste italiane, di provvedimenti legislativi, di specifici aspetti tecnico-scientifici e di altre tematiche di attualità e cronaca interessanti per la comunità.