Al via il corso “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo” organizzato da Arpa Puglia

“Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo” è il titolo del corso di formazione per geologi ed ingegneri, organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Chimici e del Fisici della provincia di Bari, che si terrà il 14 dicembre nella Sala Conferenze (Edificio L) del Parco tecnologico Tecnopolis a Valenzano (Bari).

Saranno assegnati 6 crediti formativi, per l’aggiornamento professionale obbligatorio, agli iscritti degli Ordini professionali dei Geologi della Puglia e degli Ingegneri della Provincia di Bari.

Chi invece, pur non essendo geologo o ingegnere, intende partecipare al corso, può farlo compilando il modulo di preiscrizione presente al link: “Registrazione all’evento “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYm3Y5dYfZL2BZFSphWYbByMCAnpyQsB-ScHE_kYZUNB7ugA/viewform 

La manifestazione avrà inizio con i saluti e una sessione introduttiva.

Nel dettaglio, il programma prevede, dalle ore 9:30 alle 10:00 i saluti del direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, del direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, Paolo Francesco Garofoli, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Umberto Fratino, del presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, e del presidente dell’Ordine dei Chimici e Fisici della Provincia di Bari, Apollonia Amorisco.

A partire dalle 10.00 ci sarà una “introduzione normativa” a cura del direttore scientifico di Arpa Puglia, Vincenzo Campanaro che discuterà de:“Il Testo unico Ambientale (D.Lgs n. 152/2006) e le definizioni di rifiuto, sottoprodotto e end of waste – Il DM 264/2016 in materia di sottoprodotti PROCEDIMENTI AMBIENTALI PER LA REALIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DI IMPIANTI PER LA GESTIONE DI RIFIUTI”

Dalle 10.30 alle 11.15 il direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, Paolo Francesco Garofoli parlerà dell’ “Ambito di applicazione e tratti distintivi delle autorizzazioni di competenza regionale”.  Dalle 11.15 alle 12.00 il funzionario dell’Uoc (Unità operativa complessa) del “Servizio Territoriale Bari-Bat” di Arpa Puglia, Mariangela Positano discuterà dell’ “Ambito di applicazione e tratti distintivi delle autorizzazioni di competenza provinciale TERRE E ROCCE DA SCAVO”. Dalle 12.00 alle 12.30 la dirigente dell’Uoc “Acqua e Suolo” di Arpa Puglia, Filomena Lacarbonara parlerà de “La gestione delle terre e rocce da scavo: inquadramento”. La mattinata si concluderà con una relazione su  “La gestione delle terre e rocce da scavo: criticità nella presentazione delle istanze” a cura del titolare di incarico di funzione “Rifiuti” dell’Unità operativa complessa “Acqua e Suolo” della Direzione scientifica di Arpa Puglia, Francesco Busseti.

La sessione pomeridiana si terrà dalle ore dalle 14:00 alle 17:00.

Dalle 14.00 alle 15.10 si parlerà di “End of waste”(cessazione della qualifica di rifiuto).Interverrà Lucia Muto, ricercatore III livello e responsabile dell’area strumenti economici afferente al Centro Nazionale per i rifiuti e l’economia circolare di Ispra, in collegamento in videoconferenza, che parlerà de“End of waste: Regolamenti comunitari, Decreti nazionali, Autorizzazioni caso per caso, Linee Guida Snpa  41/2022 CASE STUDIES”. Dalle 15.10 alle 15.40 Maddalena Schirone, direttrice dell’Uoc del Servizio Territoriale Bari-Bat di Arpa Puglia, parlerà de “Il ruolo di Arpa Puglia nei procedimenti ambientali per la realizzazione e l’esercizio di impianti per la gestione di rifiuti”.

Dalle 15.40 alle 16.30 interverranno Emiliano Altavilla, funzionario dell’Uoc Servizio Territoriale Bari-Bat di Arpa Puglia e Alfonso Gerardo Celeste, funzionario del Polo Radiazioni Ionizzanti di Arpa Puglia, per discutere de “Attività istruttorie e di controllo: esperienze e casi studio”. Infine, dalle 16.30 alle 17.00, Lorenzo Angiuli, dirigente Uoc Centro regionale aria (Cra) della Direzione scientifica di Arpa Puglia parlerà de “Prescrizioni autorizzative e modalità di monitoraggio delle emissioni odorigene per gli impianti di gestione dei rifiuti”.

La Segreteria Scientifica dell’evento è affidata ad Adriana Maria Lotito, dirigente Ambientale Servizi Territoriali del Dap Bari di Arpa Puglia.

Francesca Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.