Arpa Liguria parla di cambiamenti climatici e allerta meteo all’Università di Pisa

La scorsa settimana Fancesca Giannoni, dirigente dell’Unità operativa Clima Meteo Idro-Arpa Liguria, ha tenuto una lezione all’ Università di Pisa nell’ambito degli incontri previsti dal Corso Triennale della Laurea in Scienze per la Pace e la Cooperazione allo Sviluppo.

La lezione è stata un approfondimento del Corso di Emergenze e Protezione Civile, che dal 2008 offre una formazione interdisciplinare necessaria a comprendere il contributo delle Scienze nella gestione e prevenzione dei conflitti, nella costruzione della pace, nella promozione di un contesto socio-istituzionale in grado di ridurre i costi sociali legati ai conflitti e di favorire il benessere sociale.

Durante l’incontro l’ing. Giannoni ha affrontato il tema dei cambiamenti climatici e dell’allertamento, inteso come misura di adattamento ai cambiamenti climatici. Un argomento assai pertinente al corso di studi di cooperazione e per la pace, visto che le estreme condizioni di vita provocate in alcune zone dai cambiamenti climatici sono spesso alla base di molte guerre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.