Si è svolto il 14 ottobre 2022 all’Auditorium Testori di Milano, il convegno sulla valorizzazione dei rifiuti da costruzione e demolizione e sulle relative buone pratiche di economia circolare, a cui hanno partecipato le associazioni della filiera (ANCE, ANPAR, ANEPLA), Ordine degli ingegneri di Milano, Regione Lombardia, il Politecnico di Milano e Brescia ed Arpa Lombardia.
Come è emerso dai dati presentati dall’Osservatorio Regionale Rifiuti della nostra Agenzia, nel 2020 il trend di produzione dei rifiuti da costruzione e demolizione si conferma in ascesa in Lombardia mentre a livello nazionale gli effetti della crisi pandemica, come l’interruzione dei cantieri e il blocco delle attività di manutenzione, hanno prodotto una riduzione della produzione del 5% complessivo di questo tipo di rifiuti.
I rifiuti da costruzione e demolizione inerti rappresentano oggi il 44% del complessivo dei rifiuti speciali prodotti in tutta la regione, la maggior parte dei quali sono rifiuti misti che, per rendere più efficiente il sistema di valorizzazione, richiederebbero l’applicazione diffusa di tecniche di demolizione selettiva, funzionali ad un migliore recupero e, di conseguenza, alla loro effettiva collocazione sul mercato.
Dai dati in possesso ad Arpa Lombardia emerge che il 96% di questi rifiuti sono destinati a recupero mentre il 4% viene inviato a smaltimento, per lo più in discarica.
Proprio in attuazione delle politiche regionali di promozione dei materiali recuperati del settore delle costruzioni, Arpa Lombardia ha sviluppato MARKET INERTI, una piattaforma di incontro tra domanda e offerta qualificata di aggregati riciclati e artificiali, interna all’applicativo ORSO e disponibile in tutte le Regioni aderenti all’accordo per la condivisione del sistema di raccolta ed elaborazione dati su produzione e gestione dei rifiuti.
I dati e la piattaforma sono stati il focus dell’intervento di Elisabetta Scotto di Arpa Lombardia.
Lo strumento del Market ha delle enormi potenzialità se si considera che sul territorio nazionale esistono 1800 impianti di recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione – di cui 270 in Lombardia – e sono 38,5 m.ni le tonnellate di aggregati prodotti nel 2020 nel nostro Paese.
Il suo potenziale a supporto dell’economia circolare, con nuove sinergie tra tutti i soggetti coinvolti, potrebbe trovare ulteriori applicazioni anche ad altri sottoprodotti o end of waste simili.
Consulta le slide:
ARPA-market-inerti-14.10.2022