Conoscere per proteggere, ARPA Sicilia a DIDACTA Italia 

Protagoniste dello spazio espositivo alcune delle iniziative in ambito educativo realizzate grazie al Fondo Sociale Europeo e ai progetti Interreg Italia – Malta CORALLO e ENI Italia Tunisia EdEn_MED realizzati da ARPA Sicilia.

Assessore Elena Pagana “ARPA Sicilia esempio di realtà pubblica che investe nell’innovazione per comunicare la sostenibilità”
“Le misure europee a sostegno della nostra regione sono una grande opportunità per il territorio” ha voluto sottolineare l’Assessore del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana Elena Pagana, presente a DIDACTA ITALIA per sostenere le iniziative proposte da ARPA Sicilia e dagli Enti Parco. “Arpa Sicilia è un esempio di realtà pubblica che investe nell’innovazione per comunicare i temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. I progetti e le attività presentate a DIDACTA Italia in questa edizione fiorentina e la possibilità di partecipare ad una esperienza immersiva in 3D nella biodiversità delle Isole Eolie con gli Oculus del progetto Interreg Italia – Malta CORALLO, ci dimostrano che lo stupore della scoperta di una realtà non immediatamente fruibile, può essere il volano per una maggiore conoscenza e consapevolezza del valore della tutela dell’ambiente e del territorio”.

L’esperienza immersiva con OCULUS del progetto CORALLO

Una esperienza estremamente apprezzata dai docenti e dagli studenti che hanno fatto la fila per immergersi nella bellezza della biodiversità terrestre e dei fondali delle Isole Eolie. Una importante occasione per raccogliere spunti per la divulgazione del progetto e confrontarsi con istituti che si occupano a vario titolo di biodiversità ed educazione ambientale e contribuire a diffondere la mission e le iniziative delle Agenzie Ambientali per la protezione dell’Ambiente e dell’SNPA.

Due gli appuntamenti a cura di ARPA Sicilia nei pomeriggi del 8 e 9 marzo su “L’Europa progetta l’ambiente: CORALLO ed EDENMED due strumenti innovativi per l’Educazione ambientale” e “A lezione di Sostenibilità: ARPA Sicilia e i Progetti di Educazione Ambientale” per presentare il progetto Biogoal e il Siciliambiente e ARPA a Scuola Insieme.


Vincenzo Infantino “l’innovazione sarà al centro dell’educazione ambientale del futuro”

“Parlare di sensibilizzazione sui temi ambientali in termini innovativi è un modo per dare valore allo spazio riservato all’educazione ambientale nei programmi scolastici e nelle realtà educative e per avvicinare gli studenti alle tematiche ambientali, più difficili da apprendere per loro complessità, con gli strumenti tradizionali. Il futuro è dietro l’angolo e ARPA Sicilia può sicuramente dare un contributo tecnico scientifico qualificato”, conclude il Direttore Generale di ARPA Sicilia Vincenzo Infantino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.