Da maggio 2017 Arpa Veneto utilizza il sistema ArpavNir per il controllo del livello di campo elettrico prodotto dalle sorgenti a radiofrequenza già in esercizio e per l’espressione dei pareri radioprotezionistici sui progetti di impianti, propedeutici al rilascio delle successive autorizzazioni. Il sistema è stato recentemente integrato e sono state aggiunte nuove funzionalità che permettono anche ai gestori degli impianti radiotelevisivi di accedere al database centralizzato degli impianti.
Il sistema ArpavNir è composto dagli applicativi NirWeb e NirGis, sviluppati entrambi con tecnologie ‘open’ da personale interno a Arpa Veneto e dal Data Base degli impianti.
Il Data Base regionale di Arpa Veneto georeferenziato e centralizzato, sviluppato in PostgreSQL con estensione PostGis, contiene i dati anagrafici e radioelettrici degli impianti presenti sul territorio regionale.
Gli Operatori degli impianti di telefonia cellulare accedono via web direttamente al Data Base tramite l’applicativo NirWeb e svolgono tutte le procedure previste dalla normativa: inserire i nuovi impianti, riconfigurare, attivare o annullare gli esistenti. Funzioni di consultazione e di esportazione sono disponibili sia per gli operatori telefonici sia per gli Enti locali e per i cittadini.
NirGis, sviluppato arricchendo QGis di nuovi plugin specifici per il calcolo del campo elettrico, è lo strumento utilizzato dall’Agenzia per svolgere il controllo degli impianti di telecomunicazione in essere, le valutazioni preventive, la pianificazione delle misure, e per accedere e tenere aggiornato il Data Base.
Il sistema è stato recentemente integrato e all’applicativo NirWeb sono state aggiunte nuove funzionalità che permettono anche ai gestori degli impianti radiotelevisivi di accedere al database centralizzato degli impianti, provvedendo ad alimentarlo, compilando/allegando, per ogni impianto, le schede tecniche aggiornate fornendo così i dati tecnici e geografici previsti dalla normativa.
L’individuazione dell’applicativo NirWeb, quale strumento ufficiale per l’inserimento da parte dei gestori degli impianti dei dati relativi alle schede tecniche da fornire nelle pratiche autorizzative (RB1 – RB2 per gli impianti di telefonia cellulare e RTV1 – RTV2 per gli impianti radiotelevisivi) e l’aggiornamento delle stesse in linea con i recenti sviluppi normativi nazionali sono i principali aspetti trattati dalla recente Deliberazione della Giunta regionale della Regione Veneto (DGR n. 245 del 15.03.22).
Il provvedimento adegua e aggiorna la documentazione regionale sopra specificata e, nell’ottica della semplificazione amministrativa dei procedimenti istruttori, agevola e semplifica la fornitura dei dati tecnici, da parte degli operatori.
Attività Arpa Veneto per il controllo dell’inquinamento elettromagnetico