Il sito web di ArpaVeneto ha cambiato look con nuovi percorsi di
navigazione che agevolano l’accesso al grande patrimonio informativo dell’agenzia e con una grafica rinnovata. È stato sviluppato un accesso più semplice ai dati, grazie alle mappe navigabili presenti nella home page semplificata rispetto alla precedente.
Inoltre vi è una sezione dedicata al territorio con informazioni locali su controlli e dati. Il sito infine è facilmente consultabile da ogni dispositivo mobile ed è progettato secondo le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale per i siti delle pubbliche amministrazioni e quindi a norma di legge per l’accessibilità.
Il varo è del 14 dicembre, per cui alcune sezioni possono risultare ancora in fase di aggiustamento. ArpaVeneto farà di tutto per ridurre al minimo i disagi e si scusa anticipatamente per eventuali disservizi.
Una home page dove campeggia la meteorologia. Senza nulla togliere ai colleghi, mi sembra un po’ sproporzionato rispetto al resto delle attività, o no?
Se guardiamo le statistiche delle pagine piu’ visitate, le informazioni sul meteo sono le piu’ richieste e le piu’ viste. Per venire incontro agli utenti e semplificare la ricerca, si e’ deciso di metterle in evidenza e rendere il piu’ semplice possibile la loro fruizione.
Abbiamo un sistema di statistica e siamo impegnati a mettere in evidenza le varie informazioni dando maggiore o minore rilievo in funzione delle richieste degli utenti.