Uno strumento per la partecipazione diretta, la trasparenza, la tutela dell’ambiente e della salute umana. Parliamo della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la procedura introdotta per la prima volta nella legislazione europea nel 1985 per individuare, descrivere e valutare gli effetti di un progetto su ambiente e salute, così da definire gli effetti negativi legati alla realizzazione dei progetti anziché combatterli successivamente.
Ispra fornisce supporto tecnico-istruttorio alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’ambiente per le attività istruttorie preliminari dei progetti di interesse nazionale sottoposti a VIA. Inoltre l’Istituto e il Sistema nazionale SNPA possono essere coinvolti dalle autorità competenti nella verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali dei provvedimenti.
Nelle due video-pillole i tecnici Ispra raccontano in breve cos’è la Valutazione d’impatto ambientale e in che modo rappresenta uno strumento di partecipazione pubblica.