La campagna sulla mobilità sostenibile casa-scuola parte il 28 marzo. In crescita rispetto al 2021 la partecipazione di classi e alunni
A partire da lunedì 28 marzo fino al 9 aprile, oltre 33mila alunne e alunni di 216 plessi scolastici in 71 Comuni dell’Emilia-Romagna si recheranno a scuola a piedi, in bici, in autobus, registrando quotidianamente la modalità di spostamento adottata.
Sono questi i numeri di “Siamo nati per camminare”, campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità), giunta nel 2022 all’edizione numero 11. Un’edizione da record, con il triplo degli studenti coinvolti rispetto allo scorso anno, che fa parte del progetto regionale Mobilityamoci 2.0, e si rivolge a bambini e genitori di scuole primarie, secondarie di primo grado e, da quest’anno, dell’infanzia.
L’edizione 2022
Questo il quadro dei soggetti coinvolti: 71 comuni, 216 plessi scolastici, 1.611 classi e 33.792 bambini (nel 2021 i comuni attivi erano stati 40, con 550 classi e 11.200 alunni). Alle scuole primarie, da sempre maggiormente interessate, come detto si aggiunge quest’anno una quindicina di scuole dell’infanzia, con quasi 1.000 piccoli camminatori.
Il tema di questa edizione,“A che gioco giochiamo?”, richiama al ruolo della strada come spazio di gioco, in cui poter stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini, riflettendo sul contesto urbano come fattore determinante per la qualità della vita dell’intera comunità.
Alle classi che aderiscono verrà anche proposto di inventare e progettare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola, durante gli eventi locali che caratterizzeranno la campagna.
Come ogni anno, è previsto un evento finale, con la premiazione delle classi che si muoveranno nel modo più sostenibile, individuate mediante la registrazione quotidiana degli spostamenti per le due settimane della campagna.
Un modello di riferimento per l’Emilia-Romagna
“Il tema della mobilità scolastica è molto importante, specialmente nelle città – commenta Irene Priolo, assessora regionale all’Ambiente – sia per l’impatto che la pandemia ha avuto in quest’ambito, sia per la sempre maggiore sensibilità verso i temi della qualità dell’aria e dello sviluppo sostenibile”.
“Per il futuro – conclude Priolo – occorrono ancora maggiore diffusione e sistematicità a iniziative come questa: è il motivo per cui Arpae condurrà un’azione per estendere il modello educativo, partecipativo e gestionale avviato a tutta l’Emilia-Romagna”.
Mobilityamoci 2.0. Un progetto regionale
All’edizione 2022 di Mobilityamoci 2.0, progetto regionale che integra le politiche della qualità dell’aria e più in generale dell’Agenda 2030 con strumenti educativi e partecipativi, hanno aderito 105 comuni grandi e piccoli. Si svilupperà in più annualità, comprendendo diverse azioni. Oltre a “Siamo nati per camminare” sono in programma lo sviluppo di un modello per la realizzazione dei piani per la mobilità scolastica sostenibile con un approccio che valorizzi pienamente tutti gli ambiti, un ciclo di incontri formativi e di confronto, una raccolta di dati per implementare la piattaforma Mobilityamoci 2.0. La gran parte dei comuni si è mobilitata per la campagna: una sessantina si è dichiarata disponibile a realizzare il proprio piano di azione locale.
Per approfondire:
Siamo nati per camminare
La pagina dedicata alla campagna
Mobilityamoci
Il progetto coordinato dal CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna
Ambiente. Spostamenti casa-scuola: lunedì 28 marzo parte l’11a edizione della campagna “Siamo nati per camminare”
Comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna
Siamo nati per camminare. Pedibus e Bicibus popolano le città
L’edizione 2021 (Archivio news Arpae ER)