Si è aperta con il benvenuto ai due nuovi componenti del Consiglio Snpa, Secondo Barbero direttore generale di Arpa Piemonte ed Emilio Errigo commissario straordinario di Arpa Calabria, la sessione di oggi dell’organo di indirizzo del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Il Consiglio Snpa ha ringraziato Marco Lupo dopo l’impegno nel ruolo di vicepresidente del Sistema e alla guida dell’agenzia del Lazio. Alla luce degli avvicendamenti, si lavora alla reintegrazione del Coordinamento tecnico operativo (Cto) di Snpa con nuove candidature da parte delle Agenzie.
Si è fatto il punto sull’avanzamento dei progetti legati al programma Pnc Salute, ambiente, clima e biodiversità, complementare al Pnrr: il Sistema è coinvolto con un budget specifico assegnato, in particolare per progetti che consentono di ampliare le risorse strumentali a disposizione delle agenzie ambientali.
Ampio spazio, nella riunione, all’aggiornamento sui prodotti, attività tecnico-scientifiche e convenzioni che vedono impegnato il Sistema. Oltre alle attività in corso per la redazione del rapporto Snpa sul clima in Italia, sono in fase di lavorazione le linee guida su diversi argomenti: terre e rocce da scavo, bonifiche, procedure relative agli ecoreati.
All’ordine del giorno anche il tema della sicurezza informatica. Si terrà a breve una riunione con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale dopo l’intensificarsi degli attacchi informatici che hanno investito anche i siti delle Agenzie (la scorsa estate quello della Campania).
Prosegue il cammino a tappe verso la Conferenza nazionale Snpa 2023. Dopo l’evento con le imprese, lo scorso 9 novembre, a Rimini nella fiera Ecomondo, nel mese di aprile si terrà a Roma un momento di confronto con il mondo dell’informazione ambientale insieme ai protagonisti della comunicazione nazionale. Successivamente, Snpa si confronterà sul tema della scienza con un evento specifico.