Dopo il successo della precedenti edizioni, 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 torna anche quest’anno con una mostra, organizzata da Arpa Umbria con la collaborazione di Art Monsters, che si terrà dal 21 luglio al 6 settembre.

Nell’edizione 2023, proseguendo la linea di cambiamento che caratterizza il progetto, l’esperienza non sarà più circoscritta all’Isola Polvese, ma si allargherà a tutto l’ambiente naturale dell’Umbria. In questa terza edizione agli artisti viene data un’ulteriore suggestione: il suolo.

Dall’isola si passa a una dimensione più ampia nella percezione dell’ambiente naturale, si entra nella dimensione del viaggio, del paesaggio che si allarga, si estende e si fa durata, cammino.

La mostra si sposta quindi dall’isola Polvese all’altura di Montefalco: il Museo San Francesco sarà la sede della mostra 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 2023. È Montefalco la prossima “isola”, la prossima tappa nel grande viaggio di immaginare il futuro, nell’arcipelago ideale in cui far crescere nuove visioni del mondo.

Scultura, installazioni, pittura, fotografia e contemporanee ibridazioni fra queste andranno a comporre una geografia immaginativa in cui le opere saranno parti essenziali di questo viaggio.

𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 è un evento patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, dal Comune di Montefalco e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Ma come per lo scorso anno 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 sarà anche un Festival di scienza e sostenibilità (dal 14-16 settembre) e una residenza per giovani artisti a settembre sull’isola Polvese. Per saperne di più consulta il sito www.isolaprossima.it.

Gli artisti:

Elia Alunni Tullini | Pietro Battoni | Marco Buzzini | Frank Dituri | Matteo Lucca

Con Eleonora Rossi | Mauro Manetti |Paolo Romani | Maria Diletta Rondoni

Dove:

Complesso Museale San Francesco Montefalco

Curatore della mostra: Matteo Pacini

Direttore artistico: Massimiliano Poggioni

Orari:

LUGLIO | AGOSTO

aperto tutti i giorni

10.30-19.00

SETTEMBRE

aperto tutti i giorni

10.30-18.00

Info su: www.isolaprossima.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.