Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del suolo, quest’anno dedicata la tema “Prendersi cura dei suoli: misurare, monitorare, gestire”. L’attenzione si centra sull’importanza di raccogliere informazioni e dati accurati per comprendere le caratteristiche dei suoli e supportarne una gestione sostenibile, temi particolarmente vicini alle attività per il suolo delle agenzie ambientali.
In occasione della giornata mondiale, Arpa Veneto e Regione Veneto organizzano a Venezia la giornata di studio “Proposte per la tutela del suolo”. L’obiettivo è portare l’attenzione su una risorsa ambientale primaria, il suolo, e sui diversi aspetti che influenzano la sua evoluzione e possono contribuire ad una sua maggiore protezione, in particolare nell’ambito delle scelte di pianificazione territoriale e nelle attività agricole.
All’evento parteciperanno esperti della Commissione europea, di Ispra, delle associazioni ambientaliste e di categoria. La giornata, organizzata nell’ambito dell’accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività coordinate di monitoraggio dell’uso e del consumo di suolo tra la Regione del Veneto e Arpa Veneto.
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione tramite form online.
In presenza i posti sono limitati, ma sarà possibile seguire l’evento online con un link che verrà fornito via mail nei giorni precedenti.