Quanto contano le tecnologie nella transizione ecologica? In che modo si affrontano gli effetti del cambiamento climatico? Come si può “imprigionare” l’energia?
Di questo e molto altro si parlerà nel Galileo Festival, la settimana dedicata a scienza e innovazione, che si terrà dall’11 al 17 ottobre a Padova. Sette giorni in cui ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, esperti del mondo dell’impresa e dell’università si confronteranno sulle opportunità per il futuro date dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Gli eventi potranno essere seguiti in sala o via web, registrandosi sul sito di Galileo Festival.
Alla manifestazione partecipa anche Arpa Veneto con il direttore Loris Tomiato che interverrà il 15 ottobre nell’incontro “La sfida dei cambiamenti climatici e il difficile governo dell’acqua”. Nell’evento si cercherà di capire come si governano concretamente i fenomeni dovuti ai cambiamenti climatici, come le bombe d’acqua, prendendo come esempi le città di Padova e Venezia.
Il Galileo Festival è promosso da Comune di Padova e ItalyPost, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova. In questa nona edizione ci sarà spazio per l’astronomia, la fisica nucleare, le nanotecnologie ma si parlerà anche di innovatività e sostenibilità nell’impresa, di comunicazione della scienza e di nuove applicazioni tecnologiche su energia, ambiente, salute e territorio. Chiuderà la settimana, la premiazione degli autori finalisti del premio Galileo che da quindici anni seleziona i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati in Italia.