Report Ambientali SNPA n. 43/2024 – ISBN 978-88-448-1234-8
Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori allegati, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del territorio e permette di valutare il degrado del suolo e l’impatto del suo consumo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.
Rapporto_consumo_di_suolo_2024Delibera del Consiglio SNPA n. 259/24 del 07.11.2024
Sintesi a cura di ISPRA
Sintesi-rapporto-consumo-di-suolo-2024-ISPRA-SNPADati principali a livello regionale, provinciale e comunale
Schede di dettaglio sui dati regionali
- SNPA
- Anno di pubblicazione: 2024
- Periodicità: Annuale
- Temi: Suolo
ottimo lavoro per chiarezza ed illustrazione.
opus egregium, conatus magni aestimandi, sed vox inaudita in deserto culturae patriae clamantis.
Peccato nessuno dica che abbiamo oltre metà della fauna del suolo endemica, cioè che vive solo da noi. Nessuna direttiva o strategia europea la proteggerà, così come non lo hanno fatto i ministri dell’ambiente, della salute e dell’agricoltura fino adesso. Una vergogna che mette a repentaglio lo straordinario valore eno-gastronomico che essa accresce nei nostri suoli, gratis, ogni giorno. Enoi la asfaltiamo e cementifichiamo come non fosse il cuore vivente della nostra sovranità alimentare!
Esiste la direttiva europea rete 2000.
Buongiorno, risulta difficile, se non impossibile, reperire a livello regionale la quota parte del “consumo di suolo” (nozione già in sè poco chiara) ascrivibile alle opere pubbliche. Le specifiche che nella nota di sintesi, a pagina 13, sub voce 11 (Consumo di suolo permanente), nn. 111, 113, 115, 118, dove si trovano nei documenti riferiti ai bilanci regionali? Sarebbe utile avere la possibilità di comprendere e misurare il “consumo di suolo” da opera pubblica. Esiste questo dato?
👍🙏
Ottimo Rapporto. Continuate sempre così.